01.12.2020

SPETTACOLI CANCELLATI PER COVID: APERTE LE DOMANDE PER ACCEDERE AL FONDO PER GLI ARTISTI


Il Ministero della Cultura ha aperto le domande per l’accesso ai contributi a sostegno dei lavoratori dello spettacolo scritturati per gli eventi cancellati a causa dell’emergenza Covid-19, nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.
Il fondo di 10 milioni è destinato tra gli altri a cantanti, professori d’orchestra e artisti del coro iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo che abbiano avuto nel 2019 un reddito massimo di 50.000.
La domanda per accedere al fondo dovrà essere presentata attraverso la piattaforma FUS della Direzione generale dello spettacolo dal vivo entro le 16.00 del 12 dicembre 2020 e dovrà essere corredata dalle copie dei contratti di scrittura o da un precontratto o una dichiarazione del datore di lavoro.
Per tutti i dettagli clicca qui: https://www.beniculturali.it/comunicato/fondo-emergenza-covid-2020

Con il nuovo Decreto Ristori, del 30 novembre, è stata inoltre confermata una nuova indennità di 1.000 con gli stessi requisiti già previsti sia  per i lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni a loro dedicato (ex Enpals), la cui domanda deve essere presentata all’INPS entro il 15 dicembre, sia per i lavoratori con partita IVA che hanno già beneficiato dell’indennità a novembre.

ARCHIVIO NEWS

2024   2023   2022   2021   2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011