01.04.2020

EMERGENZA COVID-19, GLI ARTISTI ALLA COMMISSIONE UE: “URGENTE ATTIVARE UN FONDO DI SOLIDARIETA’ A SOSTEGNO DELLA CATEGORIA”


Milano, 1 aprile 2020 – È una vera e propria richiesta d’intervento la lettera sottoscritta a nome degli artisti di diverse società di collecting europee alla Commissione Europea.
Per assoluta necessità, si chiede di istituire un Fondo di Solidarietà per far fronte ai danni economici causati agli artisti dall’emergenza Coronavirus.

ITSRIGHT si è fatta promotrice per l’Italia di questa iniziativa a sostegno degli artisti, insieme ad altre importanti collecting europee come SPEDIDAM (Francia), AIE (Spagna), SAMI (Svezia), RAAP (Irlanda), Playright (Belgio), HUZIP (Croazia), APOLLON (Grecia).

“Stiamo seguendo da vicino le misure adottate dal Governo Italiano che vanno nella giusta direzione. È necessario, però, anche un coordinamento europeo, per garantire una risposta coerente ed efficace in termini di aiuti a sostegno degli artisti. La crisi è mondiale e la voce dell’Europa in questo momento è decisiva. Un fondo europeo è fondamentale e urgente, come importante è agire di concerto con tutti gli Stati membri e con gli operatori del settore”.
È il commento di Gianluigi Chiodaroli, Presidente di ITSRIGHT.

L’emergenza Covid-19 ha messo in ginocchio l’intero settore dello spettacolo colpendo in modo devastante decine di migliaia di artisti che sono ora confinati a casa senza prospettive. Misure eccezionali, come l’istituzione di un fondo di solidarietà, sono, dunque, necessarie per contrastare l’impatto economico della pandemia.
Cancellate le partecipazioni a festival, i concerti e le sessioni in sale di registrazioni, una delle poche forme di entrate potrebbero essere i compensi derivanti dallo streaming online, i ricavi che trainano, di fatto, l’industria musicale: queste royalties, però, ad oggi, sono precluse alla maggior parte degli artisti, soprattutto agli esecutori.
Il diritto a ricevere “una remunerazione adeguata e proporzionata”, come cita l’art. 18 della Direttiva Europea sul Copyright approvata l’anno scorso, deve valere soprattutto per queste “nuove” forme di utilizzazioni.
Proprio su questo tema, visto lo stato di emergenza, gli artisti chiedono un ulteriore intervento della Commissione, per sensibilizzare gli Stati membri in modo da recepire la Direttiva e in particolare l’articolo 18 con coerenza e in modo strutturato nella fase di immediata “ricostruzione post-emergenza” anche, quindi, prima della scadenza di giugno 2021.

Su queste istanze è stata, inoltre, lanciata una petizione
da Per Lindvall, famoso batterista svedese che ha suonato anche con gli Abba.
ITSRIGHT sostiene la petizione e spera possa essere sottoscritta da più artisti possibili.

Sostieni insieme a ITSRIGHT l’iniziativa.
Firma anche tu la petizione: http://chng.it/gpqw6FbGVR    
Vai alla news e sottoscrivi la petizione http://chng.it/gpqw6FbGVR

ARCHIVIO NEWS

2024   2023   2022   2021   2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011