13.11.2025

ITSRIGHT con l’Università Cattolica (Master CREA) per formare i nuovi protagonisti della scena creativa africana

Questa mattina ITSRIGHT ha tenuto una lezione dedicata al business della tutela della creatività presso l’Università Cattolica di Milano, nell’ambito dell’Executive Master CREA (Executive Program in Creative Entrepreneurship with Africa).

Siamo felici di contribuire a questo progetto che promuove la formazione, la mobilità internazionale e i programmi congiunti tra Italia e Africa, con l’obiettivo di rafforzare le competenze e le conoscenze di giovani creativi provenienti da contesti e background differenti.
Durante la lezione abbiamo approfondito il tema dei diritti e il ruolo cruciale delle collecting (CMO) a sostegno dei creativi, condividendo esperienze e prospettive sul valore della tutela nel settore musicale e audiovisivo.

All’incontro ha partecipato anche Laza Razanajatovo, Presidente di APASER – Pan-African Alliance of Screenwriters and Filmmakers, che ha offerto un contributo di grande valore sul tema dei diritti nel mondo digitale.

Un ringraziamento speciale alla Professoressa Chiara Paolino e all’Università Cattolica del Sacro Cuore per l’opportunità di prendere parte a un progetto formativo che valorizza la creatività come ponte di dialogo e crescita tra Italia e Africa.

ARCHIVIO NEWS

2025   2024   2023   2022   2021   2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011  
29.09.2015

ITSRIGHT AL MEI 2015

Prevista la partecipazione all’incontro “Copia privata, quale futuro?”
28.05.2015

OLANDA, IRLANDA, SVEZIA, DANIMARCA: NUOVI ACCORDI PER L’UTILIZZO DELLA TUA MUSICA A LIVELLO INTERNAZIONALE.

Intese operative in 30 paesi stranieri per una gestione sempre più globale dei tuoi diritti connessi.
05.03.2015

DIRITTI CONNESSI, LIBERALIZZAZIONE INCOMPIUTA: UNO STUDIO DELL’ISTITUTO BRUNO LEONI.

Tra gli interventi necessari: garantire agli artisti la libertà di negoziare i propri diritti, in autonomia dai discografici.
02.03.2015

NUOVI ACCORDI INTERNAZIONALI: CON ITSRIGHT LA GESTIONE DEI DIRITTI CONNESSI È SEMPRE PIÙ GLOBALE.

Giappone, Stati Uniti, America Latina, Russia si aggiungono alle intese già siglate in Europa.
24.02.2015

COPIA PRIVATA: IL CONSIGLIO DI STATO CONFERMA LA LEGITTIMITÀ DELLE TARIFFE.

Confermato l’orientamento già espresso dal Tar del Lazio con le sentenze del 2012.
16.02.2015

DIRITTI CONNESSI: IL GOVERNO PUBBLICA SUL PROPRIO SITO GLI OBBLIGHI PER GLI UTILIZZATORI DI MUSICA.

Gli utilizzatori sono tenuti a trasmettere, ai produttori e alle imprese che gestiscono i diritti connessi, l’elenco delle registrazioni diffuse in pubblico.
09.02.2015

"GLI ARTISTI SIANO AUTONOMI DAI DISCOGRAFICI NEL GESTIRE I PROPRI DIRITTI".

È la proposta di ITSRIGHT per completare la liberalizzazione del mercato dei diritti connessi.