21.04.2026

ITSRIGHT SUPPORTA LA CAMPAGNA #RADIOINAUTO DI CONFINDUSTRIA RADIO TV

ITSRIGHT ha aderito all’appello promosso da Confindustria Radio Televisioni, rivolto alle istituzioni nazionali ed europee, per sollecitare l’adozione di una normativa che garantisca la presenza dei sistemi di ricezione FM, DAB+ e IP su tutti i veicoli.

L’iniziativa nasce per affrontare le recenti evoluzioni tecnologiche nel settore automobilistico che potrebbero rendere meno immediato l’accesso ai contenuti radiofonici. La progressiva eliminazione dei ricevitori FM e DAB dalle nuove vetture, a favore di soluzioni esclusivamente connesse a internet, rischia infatti di compromettere la fruizione diretta e gratuita della radio, rendendola dipendente dalla disponibilità di rete, dall’utilizzo di applicazioni dedicate e, in alcuni casi, dalla sottoscrizione di servizi a pagamento.

Per l’intera filiera creativa, la radio è un motore fondamentale: ridurne l’accessibilità significherebbe danneggiare direttamente la produzione culturale e musicale. Senza una norma che imponga ricevitori ibridi, si rischia di indebolire l’intero sistema culturale nazionale ed europeo.

ARCHIVIO NEWS

2026   2025   2024   2023   2022   2021   2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011  
24.11.2014

E' ATTIVO MYRIGHTS, IL SERVIZIO CHE TI SEMPLIFICA LA VITA NELLA GESTIONE DEI TUOI DIRITTI CONNESSI.

Il servizio semplice e trasparente per accedere via web ai dati relativi ai tuoi compensi per i diritti connessi.
06.10.2014

FIRMATO ACCORDO TRA ITSRIGHT E PPL, LA COLLECTING INGLESE.

PPL raccoglierà i compensi per le utilizzazioni del tuo repertorio musicale italiano nel Regno Unito.
08.09.2014

SIGLATO ACCORDO CON ACTRA PRS, LA COLLECTING CANADESE.

L'intesa garantisce agli artisti aderenti a ITSRIGHT una gestione puntuale e analitica del processo di raccolta dei compensi relativi alle utilizzazioni del loro repertorio musicale in Canada.