MEDIASENDER
Scopri Mediasender, il nuovo servizio offerto gratuitamente da ITSRIGHT a tutti i mandanti.
Con Mediasender potrai promuovere la tua musica, inviare cartoline digitali con i tuoi brani, pianificare una campagna per valorizzare il tuo catalogo.
Sei già mandante ITSRIGHT? Contattaci e scopri come attivare il tuo account.
Non sei ancora parte di ITSRIGHT? Contattaci e diventa nostro mandante per accedere al servizio.
La RAS (Remunerazione Annua Supplementare) è un diritto al compenso che spetta agli artisti interpreti ed esecutori che hanno partecipato alla realizzazione di registrazioni discografiche pubblicate dal 1° novembre 1963 e che, per le prestazioni artistiche rese, non percepiscono dal produttore discografico un pagamento ricorrente (cioè, non ricevono alcuna “royalty” a percentuale).
Per legge il compenso della RAS è pari al 20% dei ricavi lordi realizzati dal produttore di fonogrammi a partire dal 2014 per lo sfruttamento economico di registrazioni pubblicate per la prima volta dal 1° novembre 1963.
Viene corrisposto da ciascun produttore interessato agli artisti interpreti ed esecutori (o ai loro eredi) per il tramite degli organismi di gestione collettiva, quali ITSRIGHT, indipendentemente dal fatto che l’artista (o gli eredi) abbiano loro conferito un mandato per la gestione di tale diritto.
Scopri come fare ad incassarla