DIRITTO DELL'UE E INTERNAZIONALE - Normativa

Raccomandazione 2005/737/CE 18.05.2005 gestione transfrontaliera diritti d'autore e connessi

Gestione transfrontaliera del diritto d’autore e dei diritti connessi: le prime indicazioni della commissione


Rivolgendosi agli Stati membri dell’UE e agli operatori economici coinvolti nella gestione del diritto d’autore e dei diritti connessi, la Commissione elabora alcuni principi generali cui deve essere ispirata la gestione transfrontaliera di tali diritti nelle prestazioni di servizi musicali online.  
I titolari dei diritti, secondo la Commissione, dovrebbero essere liberi di scegliere a quale ente collettivo affidare la gestione dei propri diritti, anche mediante licenze multiterritoriali e a prescindere dallo Stato membro di residenza.  
Gli enti collettivi, inoltre, dovrebbero operare nella piena trasparenza, fornendo informazioni ai titolari dei diritti e agli utilizzatori commerciali circa il repertorio rappresentato, le relative variazioni e gli accordi di reciprocità conclusi con altri gestori collettivi, ripartendo equamente le royalty tra i propri rappresentati e rendicontando l’attività svolta.  
Per realizzare più efficacemente gli obiettivi perseguiti dalla raccomandazione – di per sé non vincolante per Stati e operatori economici - l’UE ha adottato la Direttiva 2014/26/UE.
RICERCA
  search   reset